Perché non concedersi una birra anche a Natale?

engel_logo

Sentito mai parlare della birra di Natale? Ebbene, ci crediate o meno, anche il periodo natalizio possiede la sua birra. Si tratta di un prodotto stagionale, disponibile per due mesi a partire da metà Novembre, che si abbina perfettamente ai dolci tipici del Natale e risulta ideale per riscaldare le serate in compagnia. Oltretutto, essendo unica nel suo genere,  rappresenta un regalo molto esclusivo e gradito da trovare sotto l’albero.

Novità o tradizione? Se parliamo di birra di Natale e della sua scoperta, risulta opportuno fare un tuffo nel passato e puntare la bussola verso nord. Infatti tutto ebbe inizio oltre 200 anni fa, quando in Belgio alcuni piccoli birrifici iniziarono a produrre questa specialità di birra per un semplice consumo familiare. Col tempo cominciò a passare nelle mani dei dipendenti del birrificio, degli abitanti del villaggio e, più tardi, dei clienti più fedeli al birrificio. Essen, paesino al confine con i Paesi Bassi, ogni anno dedica a questa birra speciale un festival brassicolo.

Con che stile di birra abbiamo a che fare? Sinceramente rimane difficile parlare di uno stile ben preciso visto che ogni birrificio crea, oggi, la sua birra di Natale. Per tradizione belga, rappresenta un prodotto ad alta fermentazione, alta gradazione alcolica e caratterizzato da  un sapore ricco e speziato (cannella, miele e zenzero) difficilmente riproducibile ogni anno. Questo accade perché ogni mastro birraio dispone di una certa libertà creativa, segnale di una produzione fuori dagli schemi abituali.

Se questa tradizione parte da lontano, più precisamente dal Belgio, negli ultimi anni ha contaminato anche altre zone Nord europee. In Italia, ad esempio, molti birrifici artigianali producono oggi birre natalizie di ottima qualità.

Anche la Germania, nota per la tradizione bavarese, presenta alcune versioni di birre natalizie. Tra tutte va citata la Weihnachtsbier del birrificio Engel. Questa birra speciale della casa (disponibile in commercio da metà Novembre), a differenza delle tradizionali birre belghe, viene prodotta tramite un processo di bassa fermentazione e presenta una gradazione non elevata di 5,5%, adatta a qualsiasi amante della birra. Inoltre, si distingue per le sue note piacevoli di dolce ma con sentore di amaro, boccato caratteristico del malto molto morbido.

Se state cercando una birra corposa per le feste, la Engel Weihnachtsbier fa sicuramente al caso vostro! Il nostro magazzino offre un vasto assortimento di birre Engel, otre a tanti altri brand disponibili alla vendita. Contattateci  per poter parlare con un nostro consulente di vendita, in grado di mostrarvi i nostri prodotti e servizi.

 

Comments are closed.