#engelnofilter, il piacere artigianale della birra cruda non filtrata

  • venerdì 26 maggio 2017
  • EVENTI

A giugno, Cecconi ti invita a partecipare al Foto Contest #engelnofilter: una sfida a suon di selfie per divertirsi e gustare l’inconfondibile piacere artigianale della birra cruda non filtrata Engel. Protagoniste dell’iniziativa? Le Engel Keller Hell, Keller Pils, Keller Dunkel e Keller Bock!

Quali sono le regole per partecipare?

Fatti un selfie in un locale marchigiano

con la tua birra Engel non filtrata preferita in bottiglia o alla spina

Postalo sul tuo account instagram

utilizzando l’hashtag #engelnofilter

Tagga su instagram @cecconibevande

e aggiungi come luogo il locale dove stai bevendo

Una giuria d’eccezione sceglierà i 5 selfie più originali, che riceveranno in premio il Keller Box, un’originale confezione con 6 birre Engel non filtrate da 50 cl. e 1 bicchiere satinato da collezione!

Da chi è composta la giuria?

  1. Heidemarie “Heidi” Fach, titolare della manifattura Engel
  2. Carlo Cleri, docente master of food per Slow Food
  3. Mattia Pagliaroni, fondatore Birraioli.it, viaggi per le migliori Feste della Birra
  4. Max Fabrizi, artigiano fotografo di professione
  5. Stefano Boggi, responsabile comunicazione Cecconi

Chi è Engel?

Parlare di birra artigianale non è sufficiente, per questo la famiglia Fach preferisce definire il proprio birrificio come una “manifattura”. Una realtà senza tempo, quella della Engel, un vero e proprio tempio della birra tedesca fatta “a mano” dal lontano 1738.

Birre come manufatti, realizzati seguendo rigorosamente l’editto tedesco sulla purezza del 1516, che prevede come ingredienti, oltre al lievito, solamente acqua purissima di fonte, malto d’orzo e luppolo. Né conservanti né additivi, solo un ciclo produttivo tradizionale che prevede 7 giorni di fermentazione e un “riposo” di almeno 6 settimane nelle profonde cantine di immagazzinamento. Un processo che conduce ad una maturazione completa, particolarmente gustosa, e alla naturale formazione di acido carbonico.

Engel è il cuore pulsante di Crailsheim, una vivace cittadina del Baden-Württember: qui, oltre al birrificio, è possibile visitare e soprattutto cenare e bere all’Engelkeller, il caratteristico locale antistante lo stabile produttivo, arricchito d’estate da un rinfrescante Biergarten. Qui, dove una volta sorgeva un bocciodromo e una sala da ballo, la famiglia Fach accoglie ogni anno migliaia di appassionati di birra tedeschi e non solo.

Qui trovi la locandina dell’iniziativa (.jpg, 322kb)

 

Comments are closed.