distilleria Bertagnolli

I segreti della distilleria Bertagnolli, la più antica del Trentino

bertagnolli_logo

Visto che la stagione invernale è alle porte e le temperature tenderanno sempre più a diminuire, cosa c’è di meglio che concludere un pasto con un distillato di ricercata qualità? E se parliamo di grappa, come non far riferimento alla regione Trentina, che per tradizione vanta numerose distillerie, tra le quali spicca la Bertagnolli.

Grappa [gràp-pa] s.f.  || Acquavite di vinacce distillate a fuoco diretto o con vapore || Origine. Deriva dal termine veneto graspo, ovvero “tralcio d’uva”

Da oltre 145 anni di storia l’azienda familiare Bertagnolli, la più antica del Trentino, unisce antichi segreti e innovazione per garantire una grande qualità di grappe e distillati, pluripremiati a livello internazionale. Basti pensare che viene utilizzato un sistema di alambicchi discontinui a bagnomaria (prima distilleria in Europa), ovvero il più sicuro per ottenere prodotti di alta qualità. E dagli anni ’50 è stato avviato un processo innovativo che ha introdotto il sistema di bagnomaria a vapore, in sostituzione a quello a olio, oltre che il controllo computerizzato della distillazione e un “braccio agitatore” all’interno della caldaia.

E’ giusto sottolineare come i suoi prodotti rispecchino alcuni valori importanti  e immutati nel tempo:

  •  Origine certa: Bertagnolli seleziona accuratamente la vinaccia trentina a “kilometro zero”, prima che arrivi in Distilleria fresca e ricca di quel mosto necessario a garantire proprietà organolettiche al prodotto. Una volta giunta a destinazione, viene portata a fermentazione senza aggiunta di prodotti chimici, prima di passare alle fasi successive del processo di distillazione;
  • Qualità accertata: il marchio dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, apposto su ogni prodotto Bertagnolli, offre al consumatore la garanzia di qualità certificata tramite analisi di laboratorio. Conferma dunque una perfetta procedura di distillazione corrispondente alle normative di legge vigenti. Gli importanti riconoscimenti a livello internazionale e la frequente richiesta da parte di cantine italiane di distillare la propria uva ribadiscono l’elevato standard qualitativo;
  • Tradizione innovativa: l’utilizzo, da sempre, di alambicchi a bagnomaria discontinui alimentati a vapore garantisce la valorizzazione della materia prima e di un prodotto dalle notevoli componenti aromatiche, che gusto morbido e rotondo;
  • Passione autentica: l’amore per la grappa e la sua preparazione è il vero motore che spinge la famiglia Bertagnolli da ben quattro generazioni e che prevale su qualsiasi sapienza tecnica. A conferma di questa passione sconfinata, il fatto che entrambi i padroni dell’azienda contribuiscono attivamente alla tutela del loro prodotto. Beppe Bertagnolli è oggi presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e consigliere dell’Istituto Nazionale Grappa, mentre Livia Bertagnolli è vicepresidente dell’Associazione Donne della Grappa.

Se la tua esigenza è quella di elevare lo standard qualitativo dei tuoi prodotti, e in particolare dei distillati, Bertagnolli è il marchio che fa per te! Scopri come ottenere le sue grappe contattando il nostro ingrosso bevande: un nostro consulente di vendita sarà lieto di offrirti vantaggiose soluzioni per il tuo locale.

 

Comments are closed.